Category Image

Sabato 30 Novembre


Fontanafredda e le bollicine dell'Altalanga

Fontanafredda e le bollicine dell

 Degustazione gratuita. Sconto 10% su acquisto.

Storica cantina immersa nelle affascinanti colline delle Langhe, la cantina Fontanafredda nasce dalle tenute di Roggeri Giacomo a Serralunga d’Alba, iscritta poi nel patrimonio privato di Vittorio Emanuele II, nel 1858. Fu tuttavia Emanuele Guerrieri Conte di Mirafiore, figlio del re, a iniziare l’attività commerciale venti anni dopo, grazie alla sua forte passione.
Oggi Fontanafredda è di proprietà dell’imprenditore e appassionato Oscar Farinetti e conta un’estensione di circa 122 ettari, di cui 84 coltivati a vigneto. Tra i filari si coltivano per lo più nebbiolo, barbera, dolcetto e moscato, con una parte sempre più prevalente destinata a chardonnay e pinot nero, destinati alla produzione della nuova DOCG Alta Langa, espressione delle bollicine più nobili del Piemonte e in rapida ascesa sul mercato.
Oggi Fontanafredda appartiene all’associazione Vino Libero, un gruppo di 12 produttori di vino e 1 distilleria, accomunati dall’intento di sviluppare un’agricoltura di tipo sostenibile, in combinazione a un continuo processo di ricerca mirato alla salvaguardia della natura e al minimo intervento in vigna e in cantina. Un’azienda che ancora oggi continua a fare la storia del Piemonte, e che con le sue etichette – dai Barolo più prestigiosi alla Barbera d’Alba, passando per le recenti espressioni di Alta Langa DOCG – si è meritata il titolo di “European Winery of the Year” nel 2017 assegnatale dal prestigioso Wine Enthusiast Magazine.

L'evento si svolgerà presso Drogheria Radrizzani Enoteca

CondividiMI su

Drogheria Radrizzani Enoteca

Viale Piave, 20
20129 Milano
+39 02 7602 3119

Orari d'apertura: 8:15-13:00 / 15:30-19:30


Le aziende socie di WineMI